Energia, secondo l’Osservatorio di Confcommercio Energia la situazione del costo energetico è ancora alta.
L’analisi di Confcommercio, come riporta Il Sole 24Ore, mostra come seppur il prezzo del gas sia notevolmente sceso dallo scorso anno non raggiunga la media dei prezzi del quinquennio precedente che vedeva il gas non superare mai i 30 €/MWh.
Energia, i costi scendono rispetto al 2022, ma ancora non paragonabili al quinquennio precedente. I numeri per quanto riguarda hotel e alberghi lo dimostrano.
Si analizza il caso riguardante le strutture ricettive come gli alberghi. Un hotel di piccole dimensioni, a marzo, ha avuto un calo nella voce di spesa dell’elettricità pari a -10% rispetto a febbraio. Su una spesa ipotetica di 3.847 euro, sempre come riporta IS24O, la voce relativa alla spesa energetica sarebbe pari a 1.997 euro. La voce degli oneri di sistema reintrodotti a gennaio 2023, impattano per un costo di 520 € mensili, sempre sull’ipotetica bolletta. Il calo si registra ovviamente anche sul gas. Laddove un hotel pagava 14.000 euro per il riscaldamento nella stagione 2021-2022 quest’anno pagherà 11.000 euro. Calo dunque importante ma lontano dai livelli prebellici in cui in media si spendeva la metà.
________________________________________
Invia ora una mail a info@enerfin.it e ti ricontatteremo quando vuoi tu!
Foto di Gerd Altmann da Pixabay